Konowing&Printing 19

Matera. La grafica, il design a servizio dei contesti, dei territori, delle identità e del futuro. Un’occasione per discutere di progetti e realizzazioni, di sperimentazioni ed esempi nel campo della grafica, delle arti grafiche e della comunicazione. Di tutto si è parlato nel workshop Knowing&Printing.19 (K&P.19) che quest’anno è stato dedicato a Grafica e Design - Progetto e Contesto. L’appuntamento si è svolto venerdì 6 dicembre prossimo a Matera, al Teatro Ludovico Quaroni al borgo La Martella. L’evento è organizzato da Antezza Tipografi in collaborazione con Open Design School, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Aiap - Associazione Italiana design della comunicazione e Isia - Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino. Nel 2019 Antezza ha deciso di ospitare il suo workshop al Teatro Quaroni di Matera, un esempio di straordinaria architettura (da qualche mese consegnato dopo decenni alla città) nel borgo La Martella, adiacente la zona industriale, sede dello storico stabilimento dell’azienda materana. Il borgo La Martella immediatamente rimanda ai contributi offerti in questo sito da uomini come Adriano Olivetti, che con la sua forza visionaria, sembrò aver visto prima di tutti la necessità di sperimentare nuovi luoghi e nello stesso tempo conservare i valori in una comunità e una città diventata poi capitale europea della Cultura nel 2019. Con questo spirito Antezza racconta da anni con la grafica e con la stampa sperimentale, una parte non trascurabile della “nuova visione” della propria comunità, in Italia e all’estero. K&P.19 ha focalizzato l’interesse sull’elaborazione progettuale e le declinazioni di contesto. Ci si è confrontati attorno a parole chiave come grafica, design, progetto, contesto, sperimentazioni, arti grafiche, comunicazione. La presentazione del calendario Antezza 2020, affidato a Mauro Bubbico, e l’anteprima del volume Segni Migranti, storie di grafica e fotografia di Mario Cresci (Postcart Edizioni, stampa Antezza Tipografi), sono stati solo alcuni esempi dei temi trattati, a partire dalle sperimentazioni condotte da Antezza Tipografi nella stampa Quadrifluo (stampa con inchiostri fluorescenti luminosi).