Controllare da vicino la filiera per offrire prodotti sicuri

Racconti d'impresa

Tratto da The Map Report, edizione n° 5

Antezza Tipografi opera nel set­tore della stampa in piano e in rotativa. Ha sede in Matera, nella zona industriale La Martella, su una superficie di 7.000 metri quadrati. L’azienda è specializzata nella stampa di qualità di brochure e dépliant, cataloghi, riviste e stampati. Ha maturato inoltre una lunga esperienza nel campo delle arti grafiche. L’occasione di un incontro con Dario Antezza, ci ha fornito l’opportunità di ascoltare come nasce questa idea imprenditoriale sviluppata con i fratelli Eustachio ed Enzo.

Ci racconta com’è nata e quali servizi offre Antezza Tipografi?

Alla fine degli anni Ottanta insieme con i miei fratelli Enzo ed Eustachio, dopo una prolungata esperienza nel settore delle arti grafiche, decidiamo di offrire al mercato un servizio innovativo e inedito. Decidiamo, quindi di insediare i nostri stabilimenti a Matera, in quella che diventerà alcuni anni dopo la capitale europea della Cultura per il 2019, nella zona La Martella, in un’area immersa nel verde e particolarmente adatta ad ospitare gli enormi locali della tipografia. Da subito puntiamo sulle tecnologie, dotandoci di impianti innovativi, segnando un cambio di passo immediato rispetto alle altre realtà presenti sul territorio. L’attenzione alla qualità e all’innovazione diventa una costante della dimensione aziendale di Antezza Tipografi. Praticamente andare oltre l’offerta dei soli servizi di stampa, diventando punto di riferimento per una clientela diversificata e cosmopolita per ciò che riguarda la stampa offset, roto-offset e digitale. Seppur fortemente radicata nel territorio, attenta a cogliere le opportunità del mercato globale.

Stampa di qualità, cosa vuole dire?

La qualità non è semplicemente una dimensione misurabile, per noi è un sistema. Siamo un’industria con una vocazione artigiana, facciamo anche ricerca tecnologica, utilizziamo e sperimentiamo processi sempre più all’avanguardia per realizzare stampati fedeli e straordinari.

Facciamo uso degli standard internazionali sulla stampa previsti dalla ISO 12647 e selezioniamo solo materie prime attentamente controllate, carte, vernici e inchiostri di altissima fattura che, combinati sapientemente, garantiscono i risultati di pregio che l’azienda può vantare per tutti i suoi clienti. Qualità significa investimento nel capitale umano in formazione costante, significa garantire al cliente che tutte le fasi di lavoro di Antezza Tipografi sono digitalizzate, collegate quindi con tutti i reparti e interamente tracciabili: dall’acquisto dei materiali alla scelta dei fornitori, dalla fase di prestampa fino alla consegna del prodotto. Tutte le fasi di produzione fanno parte di un unico sistema di qualità. Ovviamente, l’azienda ha certificato il suo sistema di qualità secondo la norma ISO UNI EN 9001:2015, certificazione di qualità ottenuta già nel 2004.

In che modo aiutate i vostri clienti?

Per Antezza Tipografi realizzare uno stampato significa materializzare un’idea, divulgare un messaggio, offrire un prodotto per comunicare e informare o per conservare e diffondere cultura. L’azienda è consapevole di svolgere un ruolo fondamentale all’interno dell’intero processo, e mette a disposizione di tutta la propria clientela un team esperto in grado di supportare al meglio clienti e professionisti della stampa nella definizione e realizzazione di qualsiasi tipo di stampato. Flessibilità, passione e sperimentazione, unite all’amore per il proprio lavoro e allo sviluppo di nuove soluzioni, consentono ad Antezza Tipografi di rispondere al meglio alle esigenze di stampa del cliente. La standardizzazione del processo produttivo permette di controllare e prendersi cura del prodotto nei minimi dettagli ed essere un punto di riferimento nella realizzazione di ogni tipo di stampato.

Cosa sono responsabilità sociale e impegno ambientale per Antezza?

Pensiamo che responsabilità sociale sia prima di tutto una categoria culturale universale che le imprese in quanto soggetti devono praticare. Per quel che ci riguarda da sempre la responsabilità sociale è un impegno concreto e quotidiano.

Il controllo e il rispetto assoluto delle procedure nella filiera produttiva sono requisiti indispensabili per offrire prodotti sicuri. Antezza Tipografi si prende cura dell’ambiente riconfigurando costantemente il ciclo di produzione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dalle proprie attività. L’approvvigionamento energetico deriva da fonti energetiche green – rinnovabili e dai propri impianti fotovoltaici. Dal 2013 l’azienda ha contribuito a ridurre emissioni di CO2 per 4,7 mln di Kg. Inoltre, Antezza Tipografi è sempre alla ricerca di nuove soluzioni sostenibili e ha standardizzato il proprio processo produttivo secondo uno sviluppo sostenibile conforme alle politiche ambientali, certificando il proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma uni EN ISO 14001:2015.

Il calore generato dagli impianti viene utilizzato per riscaldare gli ambienti che necessitano di temperatura costante. Per le acque necessarie al processo produttivo, si ricorre anche all’utilizzo di quelle pluviali. La gestione degli scarti è rigorosamente strutturata: la carta non più utilizzabile viene riciclata garantendo la pratica dell’economia circolare. Coerentemente con i propri obiettivi Antezza Tipografi si è impegnata negli anni anche ad ottenere altre certificazioni importanti sul fronte ambientale tra cui quelle PEFC e FSC del Forestal Stewardship Council, un’organizzazione non governativa internazionale che promuove la gestione forestale sostenibile tramite l’utilizzo di carte prodotte con cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile. Si intitola “The Exchange Of Knowledge” la pubblicazione apparsa su Advances in Management & Applied Economics, Scienpress Ltd, London, che mette a confronto l’esperienza di Ikea e di Antezza Tipografi sul tema della sostenibilità ambientale e sociale. Il documento dimostra come Antezza Tipografi, azienda sempre attenta alle politiche ambientali, ha adattato i propri processi produttivi per venire incontro ai codici etici e morali del colosso svedese, affidando le proprie lavorazioni solo a quei fornitori che concepiscono l’innovazione sostenibile che “appaga i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità”.

Cosa fate per semplificare e rendere più efficienti i processi logistici e commerciali?

Il know-how acquisito in questi anni consente un’efficiente gestione della logistica, con possibilità di offrire ai clienti un servizio di storage temporaneo o duraturo per piccoli e grandi progetti di stampa. Inoltre, numerosi brand ci chiedono di gestire le spedizioni dei prodotti stampati su scala internazionale. Grazie agli accordi con i più grandi distributori nazionali e internazionali, Antezza Tipografi annulla le distanze fisiche e garantisce la spedizione del prodotto verso ogni destinazione. L’investimento intrapreso dall’azienda nel corso degli anni ha reso la logistica uno dei rami aziendali più produttivi ed efficienti perché la consegna del lavoro ha la stessa importanza della sua realizzazione.

Antezza Tipografi si prende cura della propria clientela con un team di account a supporto delle azioni di marketing perché ogni esigenza del cliente sia interpretata al meglio e soddisfatta a pieno. Il brief iniziale con il cliente è parte essenziale per strutturare e programmare al meglio il lavoro. L’azienda dispone di tutti gli strumenti necessari per realizzare ogni tipo di stampa offset e digitale. Numerose aziende internazionali hanno già scelto Antezza Tipografi per le proprie esigenze di comunicazione. Massima disponibilità, massima soddisfazione. A che servirebbe l’avanguardia tecnologica se si dimenticasse la relazione umana?

 

 

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor